E’ inutile dire che l’arrivo di un figlio, oltre a rivoluzionare la coppia, ne altera totalmente ed irrimediabilmente, per gli anni a venire, l’equilibrio economico. Le ingenti spese iniziano con le fondamentali visite ginecologiche e gli esami durante la gravidanza, per poi propagarsi all’interno del nucleo famigliare (nonni e zii compresi) nell’acquisto di quegli oggetti che si giudicano indispensabili per l’arrivo del neonato e, soprattutto, anche di quelli non indispensabili! L’euforia e lo shopping compulsivo sono tali che si accumulano bodini, vestitini (rosa o azzurri o di colore neutro), giochi di tutti i tipi… Il mio post di oggi non vuole ovviamente concentrarsi sulle liste per l’ospedale, sui mobili della cameretta o sugli acquisti fondamentali per i primi giorni, ma vuole essere un piccolo consiglio, frutto della nostra esperienza, per chi è “in attesa” o ha un figlio/a nel primo anno di vita, per l’acquisto o la valutazione di quegli oggetti che per noi sono stati un vero bestbuy e che, a distanza di tempo, non abbiamo rimpianto di aver acquistato, anzi! Essendo parecchi, seguirà un post degli “indispensabili” da 1 ai 2 anni. Magari, in un prossimo post, mi concentrerò anche su quelli inutili, o da evitare. E, anche quelli, si sa, sono tanti! J Ecco quindi, in ordine di gradimento: 1. Sdraietta Babybjorn E’ un musthave per i primi giorni e i primi mesi e più o meno tutti alla fine la comprano. Ce ne sono di tanti tipi, da quelle più classiche a quelle (terribili) con luci e suoni… Quella che vi consiglio oggi l’ho conosciuta anni fa tramite il mio caro amico Sebastien che ne aveva ben due per i suoi bellissimi gemellini. E’ prodotta dalla Babybjorn, affidabilissima azienda svedese. E, come spesso accade, per molte aziende del Nord Europa, commercializza prodotti molto semplici, di design e ben costruiti. Questa semplice sdraietta non fa differenza: leggera e facilmente ripiegabile e trasportabile. Il tessuto in cotone si sfila in un attimo e altrettanto velocemente si lava in lavatrice (e capiterà molte volte…). Il meccanismo di funzionamento è tanto semplice quanto efficiente: la sdraietta si muove grazie al movimento del bambino e, appena lui (o lei) lo imparano (e ci vuole veramente poco), il divertimento e le prime risate sono assicurate. Così come delle belle nanne. E’ veramente eccezionale e vale ogni singolo euro che costa! Non perdetela.
2. Culla Chicco Next to me
Ecco un altro prodotto per il quale le offerte sul mercato non mancano. Ma questa, a parere nostro e di altri amici che l’hanno avuta, è decisamente la migliore e accompagnerà le prime settimane e i primi mesi di vita del vostro piccolino/a. E’ prodotta dalla Chicco e si trova in diversi colori. E’ un prodotto ben costruito e con materiali di qualità. Si aggancia velocemente ed efficacemente a qualsiasi letto matrimoniale e rimane ancorata vicino alla mamma che avrà quindi la comodità di poter allattare di notte con il minimo sforzo, garantendo ai genitori di poter “controllare” da vicino il respiro notturno, che tanta ansia genera nei primi giorni!
3. Passeggino leggero Pali 3.9
Noi, all'inizio, abbiamo scelto il top come passeggino e ci siamo fatti regalare il trio Stokke Xplory, di cui magari farò una recensione ad hoc prossimamente. E’ però emersa, molto presto, la necessità di avere un passeggino in più, leggero e comodo per la vita e le uscite di tutti i giorni. Questo sembra obiettivamente essere il migliore sul mercato: bello, leggero e portabilissimo. Il suo peso è infatti di soli 3,9 kg (da qui il suo nome) e, se date un’occhiata in giro, ne vedrete veramente tanti. Il nostro, di colore azzurro, a distanza di più di due anni è ancora efficiente e, essendo completamente sfoderabile, il tessuto, anche dopo numerosi lavaggi, è rimasto come nuovo. La struttura è stata testata al mare ed in montagna e ha resistito senza problemi. Pertanto, se siete alla ricerca di un passeggino leggero, prendetelo seriamente in considerazione.
4. Seggiolone Ikea
Anche in questo caso, presi dall'euforia delle prime pappe durante lo svezzamento, siamo corsi da Bimbostore e abbiamo preso il seggiolone Polly della Chicco: soldi buttati! Dopo poco tempo, ci siamo accorti di quanto fosse pesante, ingombrante e scomodo da pulire. La scelta successiva è quindi ricaduta con fiducia sul classico seggiolone Ikea che trovate praticamente in ogni ristorante. E’ veramente semplice, ma questa sua caratteristica è proprio il suo cavallo di battaglia. Essendo interamente in plastica si pulisce in un attimo, il bimbo è comodo, sicuro e contenuto bene e il seggiolone è leggerissimo da trasportare. Insomma, Fede lo usa ancora oggi ed è praticamente perfetto. Ha anche un cuscinetto riduttore per i primi mesi e il suo comodo e largo vassoio. Assolutamente indispensabile. Lo trovate, ovviamente, all’Ikea, ma, volendo, anche su Amazon.
5. Abbigliamento Kiabi
Di posti dove comprare bodini, magliette, felpe, pantaloni… ce ne sono in quantità: dalle boutique griffate ai grandi magazzini. Noi abbiamo apprezzato particolarmente questa catena francese low cost: se, lato adulti, i capi non sono certo entusiasmanti, per i piccoli hanno veramente una vasta offerta di vestiti di tutti i tipi. Tutti in cotone, belli e, soprattutto, economici. E quando devi fare lo stock di body o magliette, questo è un aspetto sicuramente da non trascurare. Fateci un giro, anche solo per curiosare: sarà difficile uscire senza aver comprato almeno una maglietta! www.kiabi.it
6. Bavaglini di gomma
Sin da quando Federico non era ancora nato, sono cominciati ad arrivare in dono bavaglini di tutti i tipi. Chi non ha in casa il classico bavaglino ricamato a punto e croce dalla nonna o dalla zia di turno? E quelli dell’Ikea? Insomma, ce ne sono di tutti i gusti e noi ne avremo nell’armadio almeno una trentina. Ma i migliori, che abbiamo trovato e che ci accompagnano a casa e fuori ancora oggi, sono quelli che trovate al link qui sotto. Sono in silicone e hanno dei colori accesi che piacciono molto a genitori e bimbi. Comodi e facilissimi da pulire sotto l’acqua. In più, hanno anche quello che i miei genitori, da piccolo, chiamavano “pellicano”. Una caratteristica che permette di evitare che il cibo finisca per terra o ad imbrattare i vestiti puliti del pupo. Costano poco, ma hanno un valore altissimo. Provateli!!!!
7. Sophie La Giraffa
Eccoci arrivati all'ultimo articolo: Sophie La Giraffa. Prodotto in Francia da innumerevoli anni con materiali sicuri e di qualità, è diventata una fedele amica per migliaia di bambini che l’hanno sgranocchiata e torturata. A FGG è piaciuta tanto e la conserviamo come ricordo ancora oggi. Oltretutto è un simpaticissimo articolo che può essere regalato e sarà sicuramente gradito. Con il comparire dei primi dentini è fondamentale e funziona molto meglio di tanti altri oggettini da frigo che, per noi, sono stati inutili.
Direi che 7 indispensabili è già un buon numero per iniziare questa rubrica (se qualcuno vi piacesse e decideste di acquistarlo, utilizzando il link diretto ad Amazon, mi aiuterete a coprire i costi di gestione del sito e a voi non costerà ovviamente nulla di più!).
Ovviamente ce ne sono tanti: ogni genitore e ogni famiglia ha i suoi: scrivetemi nei commenti i vostri e magari riusciamo a dare altri utili consigli! - Buono shopping! Sergio Daddyswing ---- It's pointless to say that the arrival of a son, in addition to revolutionizing the couple, alters totally and irreparably, for years to come, the economic equilibrium. Large expenses start with basic gynecological examinations and examinations during pregnancy, then propagate within the family nucleus (including grandparents and uncles) in purchasing those items that are considered indispensable for the arrival of the newborn and, above all, even those that are not indispensable! Euphoria and compulsive shopping are such that we accumulate bodies, dresses (pink or blue or neutral color), games of all kinds ... My today post doesn’t want to focus on hospital lists, baby furniture or basic purchases for the first few days, but it wants to be a little advice, a result of our experience, for those who are “waiting” or have a son in the first year of life, to purchase or evaluate those items that have been a real bestbuy for us and that we have not regretted having bought for a while! After this, it will follow a post of "the indispensables" from 1 to 2 years. Maybe, in a next post, I will also concentrate on those useless, or to avoid. And even those, you know, are so many! So, in order of appreciation: 1. Babybjorn deckchair It’s a musthave for the first days and the first months and more or less everyone buy it. There are so many models, from the classic ones to those (terrible) with lights and sounds ... I knew the one that I recommend today years ago through my dear friend Sebastien who had two of those for his beautiful twins. It’s produced by Babybjorn, a reliable Swedish company. And, as often for many companies in Northern Europe, it’s very simple and well-designed. This simple deckchair makes no difference: lightweight and easily foldable and portable. The cotton fabric pulls in a moment and it’s quickly washable in the washing machine (and it will happen many times ...). The working mechanism is as simple as it is: the bunk moves with the baby's movement and as soon as he (or she) learns it, the fun and the laughs are ensured. It's really exceptional and worth every single euro it costs! Do not miss it. 2. Chicco cradle Next to me Here is another product for which market offers are not lacking. But this, in our (and other friends who have it) opinion, is definitely the best and will accompany the first few weeks and the first few months of your little baby's life. It is produced by Chicco and is done in different colors. It’s a well-constructed product with quality materials. It attaches fast and effectively to any double bed and remains anchored near the mother so it will be comfortable to be able to breastfeed at night with the least effort, ensuring that parents can "closely" control the night's breath that so much anxiety creates in the first days! 3. Lightweight stroller Pali 3.9 We, at the beginning, chose the top as a stroller and bought the Stokke Xplory trio (maybe I will make an ad hoc review on it soon). However, very soon, the need to have an extra pushchair, light and comfortable for everyday life and outings, emerged. This seems to be the best on the market: beautiful, light and portable. Its weight is only 3.9 kilos (hence its name) and, if you look around, you will see so many of it on the roads. Our blue color, more than two years apart, is still efficient and, since it is completely removable, the fabric, even after numerous washing, has remained as new. The structure was tested at the sea and in the mountains and it has withstood it. Therefore, if you are looking for a lightweight stroller, take it seriously. 4. Ikea high chair Even in this case, taken from the euphoria of the first weaning, we ran from Bimbostore and bought Chicco's Polly highchair: wasted money! After a while, we noticed how heavy it was, it was cumbersome and uncomfortable to be cleaned. The next choice is then relied on the classic Ikea high chair that you find practically in every restaurant. It's really simple, but this feature is really his battle horse. Being completely plastic, you can clean it in a moment, the baby is comfortable, safe and well-maintained and the highchair is lightweight to carry. In short, Federico still uses it today and is practically perfect. It also has a reducer for the first months and its convenient and with a wide tray. Absolutely indispensable. You could find it, of course, at Ikea, but, of course, also on Amazon. 5. Kiabi Clothing Where to buy bodies, t-shirts, sweatshirts, trousers? There are lots of places: from boutique shops to department stores. We particularly appreciated this low-cost French shop: if, on the adult side, the garments are not really exciting, for the little ones they really have a wide range of clothes of all kinds. All in cotton, beautiful and, above all, cheap. And when you have to do the stock of bodies or t-shirts, this is definitely something to be neglected. Take a tour, just to look at it: it will be hard to get out without buying at least one shirt! 6. Rubber bibs Ever since Federico had not yet been born, we were literally invaded by bibs. Who does not have in the house the classic embroidered bib made by grandmother or by granddaughter? And those of Ikea? In short, there are all kinds of stuff and we will have at least thirty in the wardrobe. But the best that we found and accompany us at home and out are the ones that you find on the link below. They are made of silicone and have bright colors that parents and children likes. Comfortable and easy to clean under the water. In addition, they also have what my parents called "pelican." A feature that prevents food from falling on the ground or misting the puppy's clean clothes. They cost little, but they have a very high value. Try them !!!! 7. Sophie The Giraffe Here we come to the last article: Sophie The Giraffe. Produced in France for a lot of years with safe and quality materials, has become a faithful friend to thousands of children who had crushed and tortured it. FGG liked it so much and we keep it as a memory. Besides, it’s a very nice item that can be gifted and will definitely be appreciated. With the appearance of the first teeth it’s fundamental and works much better than many other fridge objects that, for us, were useless. I think that 7 “indispensables” are already a good number to start this series (if anyone likes you and tou decide to buy it, using the direct link of Amazon, will help me cover the site management costs and you will obviously have nothing more!) . Obviously there are so many: each parent and every family has its own: write to me in your comments and maybe we can give you other useful advice! Good shopping! Sergio Daddyswing
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Archivi
Dicembre 2018
Categorie
Tutto
|
|